Site icon www.vistanet.it

Lanusei. Nuova segnaletica nei reparti dell’ospedale per facilitare pazienti e visitatori ad orientarsi all’interno del presidio

immagine simbolo

Cartelli a bandiera e cartelli verticali, informazioni leggibili e una nuova, innovativa, segnaletica orizzontale che, attraverso delle strisce colorate, guida gli utenti verso i diversi reparti dell’Ospedale N.S Signora della Mercede. Grazie alla collaborazione con i ragazzi del Servizio civile, la Asl di Lanusei ha realizzato recentemente il “Progetto Bussola”, rinnovando la segnaletica del presidio con l’obiettivo di eliminare le difficoltà di pazienti e visitatori a orientarsi all’interno del presidio. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che punta a facilitare l’accesso ai servizi eliminando le vecchie criticità.

Hanno lavorato al progetto, nato su proposta del direttore dell’Ospedale, la dottoressa Grazia Cattina, Rossella Cabiddu, Elide Lepori, Monica Magari e Marco Manias, volontari del Servizio civile nazionale coordinati dall’Assistente Sociale, Teresa Camboni.

I ragazzi hanno analizzato la situazione della segnaletica osservando, mettendosi nei panni e ascoltando le diverse tipologie di utenti (anziani, disabili, giovani, stranieri, turisti, donne incinte). Questo ha permesso di cogliere i principali ostacoli all’orientamento presenti nei reparti e negli altri spazi del presidio ed elaborare delle soluzioni per risolverle. La cartellonistica è stata quindi sostituita con nuovi e più chiari cartelli a bandiera e cartelli verticali caratterizzati da una grafica univoca e riconoscibile.

Una importante novità è rappresentata dalla segnaletica orizzontale: a partire da un cartello posizionato all’ingresso dell’ospedale partono delle strisce colorate continue, un colore diverso per ogni piano, con percorsi che si snodano verso i reparti e i servizi ospedalieri, guidando sia gli utenti che utilizzano le scale, sia quelli che si servono degli ascensori.

Dal piano terra la striscia gialla conduce agli uffici per il Ticket, l’Urp e il Cup, alla sala prelievi, al Pronto soccorso, all’Ostetricia e Ginecologia, alle scale B e C, agli ascensori B.

La striscia arancione conduce invece al primo piano (scala B e ascensore B) dove si trovano gli ambulatori dell’Area chirurgica e quelli di Terapia del dolore, l’Endoscopia digestiva, l’Ortopedia, la Rianimazione e la Chirurgia, per raggiungere a piedi la Pediatria, sempre seguendo la striscia arancione, bisogna invece percorrere la scala A.

 Al secondo piano si arriva seguendo la striscia verde (scala B e ascensori B) grazie alla quale è possibile raggiungere la Cardiologia e l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, la Medicina e la Diabetologia, la scala A invece conduce al Centro trasfusionale.

Al terzo piano è stata assegnata la striscia azzurra: solo per la Nefrologia e la Dialisi si utilizza la scala A, mentre scala C e ascensore B conducono all’ambulatorio M.O.C., alla Riabilitazione, e agli Ambulatori di area Medica.

La sperimentazione è ancora in corso: il prossimo passo sarà valutare le risposte degli utenti anche allo scopo di accogliere i loro suggerimenti per introdurre miglioramenti al nuovo sistema.

 

Exit mobile version