Site icon www.vistanet.it

Ad Ulassai parlano gli esperti. Convegno sulle demenze rare e progressive

Ulassai. Il 7 novembre un seminario di aggiornamento con esperti nazionali e regionali organizzato dalla Sezione regionale della SINdem, Società scientifica per lo studio delle demenze.

Si terrà il 7 novembre, alle ore 9.00, nella Sala Convegni Barigau a Ulassai, il seminario di aggiornamento “Focus on Dementia: dalle forme rare alle rapidamente progressive”, organizzato dalla Sezione sarda della Sindem, Società Italiana Neurologia delle Demenze, aderente alla Società Italiana di Neurologia e patrocinato dalla Asl di Lanusei e dal Comune di Ulassai. L’evento si pone come momento di confronto, approfondimento e aggiornamento per gli specialisti interessati nel percorso diagnostico-terapeutico di questa patologia e permetterà di fare il punto sulle Demenze Rapidamente Progressive, che rappresentano una delle maggiori sfide per il medico che si occupa di demenza. La giornata di studi sarà inoltre, l’occasione per fare il punto sulle patologia, anche in riferimento al Nuovo Piano Nazionale Demenze del 2015.

A Ulassai sarà presente la professoressa Amalia Bruni, Direttrice del Centro di Neurogenetica della Calabria e consigliere nazionale SINDEM. Previsti gli interventi di Maurizio Melis, Primario Neurologia Brotzu; della professoressa Maria Giovanna Marrosu, Direttore del Centro Sclerosi Multipla e esperta in studi di genetica e autoimmunità; di Anna Ticca, Primario Neurologia Ospedale di Nuoro; di Francesco Tuligi, Direttore CSM Lanusei. E ancora dei neurologi di Cagliari Giuseppe Fenu, Gianluca Floris, Sergio Ibba,  Andrea Molari e Giuseppina Pilia, di Rossella Cherchi e Renato Ortu di Sassari e Giuseppe Mura di Olbia. I lavori saranno introdotti da Antonio Milia, Responsabile della Neurologia Riabilitativa del SS. Trinità di Cagliari, Presidente della Sezione sarda della Sindem.

Il convegno scientifico sarà preceduto, venerdì 6 novembre, da un incontro aperto al pubblico dal titolo “Invecchiamento e demenza: per non dimenticare chi dimentica. Come prevenire la malattia, come riconoscerla, come curarla, come gestirla”. All’appuntamento, in programma alle 16 nella Sala Convegni di piazza Barigau a Ulassai, parteciperanno Maria Giuseppina Mascia, neurologa del Santissima Trinità di Cagliari, Rossella Cherchi, neurologa sassarese e segretaria della Sindem Sardegna, Pina Ballore di Aima Sardegna, Maria Stefania Putzu, presidente dell’associazione Alzheimer Cagliari e Giuseppe Cabizzosu, responsabile dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Pardu. Il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Paola Pilia.

 

Exit mobile version