Site icon www.vistanet.it

“Period of purple crying”. Lo psicologo: “Createvi una rete di supporto”

Si è chiusa l’inchiesta della Procura di Cagliari sul lattante di due settimane morto nel giugno 2013 per una emorragia celebrale. Il padre è stato indagato per omicidio preterintenzionale, perché la perizia del medico legale avrebbe riscontrato una grave forma di lesione alla testa per scuotimento. Secondo quanto dichiarato, il padre si sarebbe accorto che il bambino non respirava bene, pertanto l’avrebbe portato alla clinica pediatrica. Il neonato poi morì, e dai referti venne identificata la cosiddetta “sindrome da bambino scosso”.

Period of purple crying, è una fase normale dello sviluppo del lattante (specie umana e altre specie) che inizia dalle 2 settimane fino ai 3-4 mesi d’età, e presenta le seguenti caratteristiche: il neonato piange a lungo e spesso, ogni settimana sempre di più con un picco al 2° mese; è inconsolabile, e niente di ciò che provate a fare lo calma; il pianto può andare e venire e non sapete il perché; il bambino può non smettere di piangere, indipendentemente da ciò che provate a fare; sembra che provi dolore anche se in realtà non lo prova; può piangere per 5 ore al giorno e anche di più.

Il termine Purple, “viola” in italiano, sta a indicare il periodo cupo e difficile che certi genitori e neonati attraversano.

Exit mobile version