Site icon www.vistanet.it

Emergenza disoccupazione in Ogliastra. Filca-Cisl: “spiraglio di speranza l’aggiudicazione dei lavori della nuova SS125”

operio-edile-cantiere-

operio-edile-cantiere-

Il responsabile territoriale ogliastrino della Filca-Cisl, Maurizio Piras, chiede un incontro urgente con i sindaci di Lanusei e Tortolì per discutere sulla vertenza lavoro, alla luce dell’aggiudicazione dei cantieri della nuova ss125 e dell’allentamento del patto di stabilità.

La Filca-Cisl scende nuovamente in campo per il lavoro: i numeri della disoccupazione in Ogliastra sono sempre più allarmanti. Per questo motivo il responsabile territoriale del sindacato Maurizio Piras ha scritto una lettera ai sindaci di Tortolì, Massimo Cannas e Lanusei, Davide Ferreli, chiedendo loro  un incontro urgente per discutere sulla vertenza Lavoro.

“Il perdurare della crisi economica nel territorio, conferma la necessità di continuare l’impegno della FILCA CISL  nella realizzazione di interventi di sostegno al reddito e di politica attiva del lavoro a favore delle persone più deboli nel mercato del lavoro e di quelle espulse in questi anni dalle tante aziende del comparto Costruzioni- afferma Piras – mentre il Governo e la Regione hanno proceduto alla revisione degli ammortizzatori sociali, della CIG e della mobilità in deroga che interessa ormai diverse centinaia di lavoratori del nostro territorio, il rischio di vedere raddoppiate le fila dei disoccupati, già oggi piuttosto robuste, appare sempre più certo”.

Eppure, secondo le parti sociali, uno spiraglio di speranza potrebbero offrirlo l’aggiudicazione dei lavori della Nuova SS.125 o le altre opere che a causa dell’allentamento del patto di stabilità, potrebbero essere cantierate da diversi Enti, Comuni e ex-Provincia tra il 2015 e 2016.

Di fronte alla possibilità di una ripresa del settore la Filca Cisl  chiede un incontro urgente per discutere:  sullo sblocco dei pagamenti dei lavoratori in mobilità che da  15 mesi  non ricevono le somme dovute INPS; Discussione e approvazione di un protocollo congiunto con le parti sociali interessate al fine di dare risposte urgenti per rivolgere particolare attenzione alle problematiche sociali e ambientali con la previsione di utilizzo in parte della manodopera locale e del ricorso alla filiera corta. (Imprese e manodopera a Kilometri zero), con la finalità di garantire la qualità delle opere realizzate, la salvaguardia e la promozione dell’occupazione locale che si può attivare anche attraverso la promozione del reperimento di manodopera e maestranze nel territorio Ogliastrino, contemperando le esigenze di garantire opportunità di sviluppo occupazionale e salvaguardia dei posti di lavoro nel territorio, con i principi comunitari di libera concorrenza e di libertà di impresa.

Monitoraggio costante delle opere appaltate da codesta spettabile Amministrazione per combattere efficacemente la mancanza di sicurezze e l’elusione degli obblighi normativi nel mercato del lavoro che di fatto determina una concorrenza sleale nei confronti del tessuto sano dell’economia produttiva Ogliastrina.

 

Exit mobile version