Site icon www.vistanet.it

L’imprenditore del mese. Paolo Puddu e il Nite Shuttle a Cagliari

Marco e Paolo Puddu

Marco e Paolo Puddu

Divertirsi senza rischiare la patente e – soprattutto – la propria sicurezza. Per tanto tempo, i giovani cagliaritani hanno lamentato la mancanza degli autubus notturni in città. Per sopperire a questa lacuna, due cugini cagliaritani, Marco e Paolo Puddu, entrambi di 23 anni, hanno dato vita nel marzo 2014 al Nite Shuttle, il primo servizio di trasporto notturno. I veicoli, da nove e sedici posti, offrono vari servizi a bordo, ad iniziare dall’intrattenimento. La zona coperta dal servizio è quella cagliaritana e dell’hinterland ma, in particolari circostanze, lo shuttle raggiunge anche mete più distanti. Marco non può più occuparsi del servizio per via del suo lavoro di pilota di linea ed ha affidato il Nite Shuttle a Paolo.

Come è nata l’idea del Nite Shuttle?

L’idea è nata durante una delle tante chiacchierate tra me e mio cugino, con il quale ho iniziato quest’avventura. Parlavamo di ambizioni e futuro, cercavamo un’idea che si trasformasse in qualcosa di reale. Abbiamo scelto l’ambito che più si avvicinava alle nostre passioni: il mondo dei motori, dei trasporti, le serate in compagnia, le feste, il divertimento. Volevamo creare qualcosa che potesse appassionarci e che fosse utile anche agli altri, aspetto fondamentale per garantire il successo ad un progetto su cui stiamo tuttora investendo tanto, in termini di impegno e risorse. L’ambizione di costruire un lavoro che unisse passione, utilità e innovazione ha portato così alla nascita di Nite Shuttle.

Dopo un anno di attività, qual è il bilancio che ti senti di fare?

Abbiamo studiato la risposta dei clienti e delle attività commerciali al nostro servizio e questo ci ha permesso, strada facendo, di adattare la nostra offerta alle effettive necessità del mercato. Abbiamo notato le differenze tra il lavoro estivo e quello invernale e approfondito l’analisi in occasione di feste quali Pasqua, Ferragosto, Capodanno e Natale. Numerosi sono stati i cambiamenti che abbiamo apportato, mese dopo mese, ma siamo convinti che la nostra sarà un’attività in continua evoluzione e il riscontro che abbiamo avuto è stato ottimo. Riuscire a individuare anticipatamente le esigenze dei clienti per modulare il servizio e adattare l’offerta ci ha permesso di gestire al meglio serate impegnative come quella di Capodanno, durante la quale abbiamo trasportato duecento passeggeri in cinque veicoli diversi.

C’è mai stato qualche inconveniente con le persone che sono salite a bordo delle vetture?

In generale, nel corso dell’anno, abbiamo sempre incontrato persone rispettose nei confronti dei mezzi e degli autisti. Ovviamente ci sono state occasioni spiacevoli generate da singoli individui, ma l’esperienza e la serietà dei conducenti ha permesso di risolvere queste situazioni. Operando in un ambiente movimentato come quello della movida notturna, ci aspettavamo di incappare in situazioni critiche.

Perché scegliere Nite Shuttle?

A livello di trasporto notturno, Cagliari e Hinterland offrono poco e per quanto la nostra sia una realtà giovanissima, si è affermata fortemente nel panorama della movida cagliaritana. Siamo la prima vera alternativa all’auto che non abbia costi proibitivi, con servizi adatti a qualunque target: dai giovanissimi, agli universitari, agli adulti. La nostra offerta spazia dal servizio più esclusivo al low cost, dai classici locali e pub alle discoteche, con costi a tratta di circa 5/8€ a passeggero. Con noi, lasciare la macchina a casa non sarà più una costosa rinuncia, ma la scelta più conveniente. A breve ci sarà un’APP che permetterà la massima fruibilità del servizio da parte del cliente direttamente dal cellulare.

 

Exit mobile version