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Adiconsum: “Difendiamo gli ogliastrini dalle truffe del settore energia”

truffa immagine simbolo

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L’Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) della Cisl Ogliastra comunica che nel mese di gennaio è stato attivato uno specifico servizio di tutela dei cittadini Ogliastrini per far fronte alle tante truffe o a pratiche commerciali scorrette o sleali nel settore dell’energia. Questo a seguito di ripetute segnalazioni ricevute dagli utenti, privati o aziende, in merito a venditori che si presentano nelle abitazioni , o che telefonano proponendo contratti di energia e non solo, allettando il cittadino, molto spesso anziano, con  particolari sconti e minori costi. Molto spesso i venditori si presentano comunicando che è necessario fare variazioni al contratto in essere, suggerendo di  attivare il profilo a tariffa bioraria, oppure più semplicemente chiedendo di controllare le fatture.

Cercare il prezzo il più conveniente per il cittadino è fondamentale. Altrettanto importante è essere adeguatamente informati senza omissioni o inganni. Ad esempio l’Autority prevede che il venditore debba compilare una scheda comparativa dei costi in essere e quelli offerti. Dalle segnalazioni ricevute tutto questo non succede.

Alcune semplici regole per difendersi. Leggere attentamente il contratto o farlo leggere a una persona di fiducia, senza limitarsi ad ascoltare quanto viene proposto e soprattutto senza firmare il contratto in modo affrettato. Pretendere il documento d’identità del venditore e prenderne nota, anche nel caso in cui la richiesta sia telefonica. Non fornire il proprio consenso alla registrazione e non rilasciare i propri dati personali – codice fiscale e data di nascita – il numero/codice POD dell’utenza, né confermare quelli che vengono eventualmente richiesti. Ricordiamo inoltre che  il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005, Art. 52) prevede un diritto di ripensamento (recesso), che permette ai consumatori di recedere dal contratto concluso entro 14 giorni solari, senza l’obbligo di indicare alcuna motivazione. Questo diritto va esercitato inviando una raccomandata ar al venditore.

L’Adiconsum sta al fianco dei cittadini che vengono a trovarsi in queste situazioni, ma anche per aiutarli nei casi di errori di fatturazioni, mancate fatturazioni, rateizzazioni di fatture per particolari casi sociali ecc. Gestione della pratica di rientro nel servizio Tutelato. Ricordiamo che molto spesso il solo reclamo non è sufficiente a risolvere la problematica e che tramite l’Adiconsum è possibile accedere alla conciliazione paritetica, sulla base di appositi protocollo firmati con le Aziende nazionali che gestiscono luce e gas.

 

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