Site icon www.vistanet.it

Girasole. Sequestrata discarica abusiva: 5 mila mq di rifiuti

Girasole. La Guardia di Finanza di Arbatax sequestra una discarica abusiva di circa 5 mq  in un terreno in località Terra Semida.

Cinquemila mq di rifiuti speciali e pericolosi,  fra i quali scarti edili, eternit, ricambi di automezzi fuori uso, scarti di materiale elettrico, elettrodomestici, pneumatici, sacchi di plastica, contenitori di vernici , materiali ferrosi e vetro, sono il triste bilancio dell’operazione di polizia ambientale condotta dalla sezione operativa navale di Arbatax, guidata dal luogotenente Rocco Montagna in un terreno a Girasole, in località terra Semida.

E ancora resti di animali e materiali farmaceutici (addirittura metadone) sono stati rinvenuti durante il  sopralluogo del 14 novembre dove i militari hanno scoperto una discarica abusiva di  5000 mq di rifiuti in una zona isolata, poco visibile dalla strada ma situata, pericolosamente, in mezzo a campi coltivati, abitazioni ed una struttura del Consorzio di bonifica . Molti rifiuti erano ricoperti dalla vegetazione, frutto di ripetuti e abituali smaltimenti abusivi effettuati anche nel tempo.

Gli uomini della Guardia di Finanza hanno provveduto all’immediato sequestro della discarica  e inoltrato denuncia alla Procura della Repubblica di Lanusei. Al Sindaco del comune di Girasole l’ordinanza di bonifica, il ripristino dello stato dei luoghi a cura dei proprietari del terreno.

L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle  fa parte di una ben più ampia denominata “I.D.R.A. 2014” (Identificare – Denunciare – Ripristinare – Ammonire) che ha visto coinvolti decine di militari del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, dislocati in tutta la Sardegna. Sono state riscontrate molte irregolarità nella gestione dei rifiuti speciali e pericolosi ed individuate numerose discariche abusive a cielo aperto,  tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi in vari terreni per un totale di 33.000 mq.

 

 

Exit mobile version