Site icon www.vistanet.it

In migliaia dalla Sardegna a Roma per la manifestazione CGIL

Oltre duemila persone dalla Sardegna a Roma, per la manifestazione  organizzata ieri dalla Cgil, contro il Job Acts, il piano di riforme del Governo Renzi.

 

Sono partiti alla volta della capitale da tutta l’isola: in nave o in aereo da Cagliari, Alghero, Olbia, dall’Ogliastra e da tutte le province sarde per raggiungere piazza san Giovanni, teatro della manifestazione. Ieri erano un milione (secondo le stime del sindacato)  per  dire “No” alla riduzione dei diritti dei lavoratori e chiedere più tutele per i precari, investimenti pubblici per far ripartire l’economia, finanziamenti all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca.

La Cgil ha riempito piazza San Giovanni a Roma, con loro è si è unita anche una parte del Pd. “Lavoro, dignità e uguaglianza per cambiare l’Italia” è stato lo slogan della manifestazione del sindacato. La leader Susanna Camusso ha dichiarato a piena voce di fronte a centinaia di migliaia di persone: “Siamo pronti ad andare avanti con la protesta per cambiare la politica del governo, anche con lo sciopero generale ” è stato il messaggio direttto al premier Renzi.  Il lavoro prima di tutto e i diritti, perché un lavoro senza diritti è servilismo, è un salto indietro nel tempo a quando non c’era lo Statuto dei Lavoratori e la modernità non è togliere diritti. La Cgil è contraria al JobsAct e alla crescente precarizzazione del lavoro. I diritti si estendono, non si ridimensionano”

 

Exit mobile version