Site icon www.vistanet.it

Ussassai. Tutto pronto per la Sagra della Mela

XVIII edizione della manifestazione dedicata alle eccellenze della montagna ogliastrina, nel nome dell’innovazione 25 e 26 ottobre 2014

 

Mele trempa orrubia, mela pira, mel’e ollu anche quest’anno protagoniste della diciottesima edizione della festa dedicata alle cultivar tipiche delle montagne ogliastrine. A Ussàssai, il più piccolo e suggestivo tra i paesi dei “Tacchi”, è tutto pronto: da sabato 25 ottobre (ore 15) fino alla sera di domenica 26 apriranno i battenti le esposizioni di produttori, artigiani e artisti nella Mostra mercato diffusa. Lungo le vie del piccolo borgo sarà possibile entrare in contatto con la vera essenza della cultura e della tradizione ussassese, attraverso l’artigianato, la gastronomia e i frutti della terra offerti in tutte le loro declinazioni. Tutto questo e molto altro ancora nella XVIII edizione della Sagra della Mela che, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Regione Sardegna, trasformerà Ussàssai nel crocevia dei saperi (e dei sapori) che da sempre appartengono ai cultori del prezioso frutto.

Parola d’ordine: innovazione – Il confronto tra questo bagaglio culturale e le moderne tecniche di coltivazione sarà il tema del convegno “Innovazione nella coltura della mela” (ore 16 presso il centro sociale Cobingiu), nel corso del quale la comunità ussassese, insieme ai produttori locali e i tecnici dell’agenzia Laore, si misureranno proprio sul tema dell’innovazione, nel rispetto di quella grande ricchezza che è la biodiversità. A seguire il documentario “L’ultimo canto del gallo: voler bene alla terra”, del regista Piero Tatti e l’esposizione dei risultati del Laboratorio del costume sardo.

Gara gastronomica itinerante – La grande novità della 18esima edizione sarà la Gara gastronomica itinerante “La mela in cucina tra tradizione e innovazione”, che si svolgerà per tutta la giornata di domenica lungo un itinerario del gusto nel quale la tradizione si incontrerà con l’innovazione. Sarà possibile seguire le varie fasi della preparazione dei piatti tradizionali, rivisitati in chiave contemporanea e, immancabilmente, degustare quanto cucinato dagli chef.

Maria Lai grande protagonista – Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo etnografico e la pinacoteca comunale. Nella sede della Pro Loco inoltre sarà esposta l’opera della grande artista di Ulàssai, Maria Lai, dal titolo “2000 Natali di guerra”, donati alle donne del paese dalla stessa artista come pegno del profondo legame con questa terra.

L’archeologia e il bronzo – Alle 21,30 di sabato l’associazione “Sulle tracce di Dan” realizzerà il laboratorio sulla fusione del bronzo, come avveniva nella notte dei tempi ad opera de “Gli ultimi nuragici”, maestri del Mediterraneo nella realizzazione di bronzetti e armi.

Musica, divertimento e natura – Nella due giorni della Sagra, clown, giocolieri e musicisti saranno dislocati lungo l’itinerario della mela per il divertimento di grandi e piccini. Domenica mattina sarà inoltre possibile partecipare alla passeggiata ecologica, lungo gli affascinanti sentieri naturalistici del territorio ussassese.

Per info su dove dormire e mangiare: Pro Loco tel. 335 5275003, e-mail prolocoussassai@gmail.com

 

 

Fonte: comunicato stampa

Exit mobile version