Site icon www.vistanet.it

Perdas. Tonino Serra presenta il suo nuovo libro

 

“Nicolò Businco. Storia di un errore giudiziario”.  Si intitola così il nuovo lavoro di Tonino Serra, medico di Jerzu, prestato egregiamente al ruolo di storico.

Serra, ancora una volta si fa portavoce della storia ogliastrina raccontando il clamoroso errore giudiziario che coinvolse Nicolò Businco, Giosuè Piroddi, Antonio Lorrai e Antonio Parlatariu, ingiustamente accusati dell’assassino del segretario comunale di Perdasdefogu Ruggero Tedde. Il fatto avveniva nel lontano 1894, quattro anni dopo gli sventurati venivano condannati all’ergastolo. Anni di indagini effettuate dai parenti degli imputati si risolsero nell’incriminazione per falsa testimonianza di chi aveva determinato la condanna del 1898, si ottenne, oltre che la revisione del primo, un nuovo processo conclusosi con l’assoluzione dei quattro imputati. Il 16 Luglio 1914 Nicolò Businco lasciava il carcere di Oristano, dopo ben diciotto anni di prigionia.

Tonino Serra, rende giustizia a un uomo, a un innocente, che si batté per contrastare le oligarchie ogliastrine e ci riuscì. Racconta l’autore: “Nicolò Businco dopo gli anni di detenzione non si ritirò a vita privata, ma continuò a battersi per gli ideali in cui aveva sempre creduto. Ebbe una vita molto movimentata fu un grande giornalista e un acceso polemista, direttore de “Il Risveglio della Sardegna”, non si limitava a denunciare le storture del sistema ma indicava anche delle valide soluzioni”. Una storia di malagiustizia che Tonino Serra, dopo la prima presentazione del libro a Jerzu di poche settimane fa, racconterà a Perdasdefogu il 30 Agosto. A dialogare con l’autore del libro edito da Condaghes, sarà il giornalista Giacomo Mameli, alcuni brani verranno letti da Maria Luisa Businco pronipote di Nicolò. L’appuntamento è per le 19 nel piazzale della biblioteca “Daniele Lai”.

 

Exit mobile version