Site icon www.vistanet.it

Consiglio comunale. Cannas a Selenu: “Non ci sono padroni, le regole valgono per tutti”

Un confronto tra maggioranza e opposizione, quello di ieri pomeriggio, che ha messo sul tavolo alcune spinose questioni relative ai provvedimenti presi da Cannas per l’estate 2014 in materia di abusivismo camperistico ed emissioni acustiche nei locali notturni.

Per Fabrizio Selenu e gli altri quattro consiglieri di minoranza, le scelte portate avanti dall’amministrazione non sono state felici “Con questi provvedimenti è stata sottovalutata l’importanza dell’economia turistica di Tortolì. Per spostare la concessione demaniale all’Arbatax Park è bastata una manciata di giorni, per tutto il resto sono stati posti ostacoli ben più complessi. Se il sindaco e i suoi avessero coinvolto tutto il consiglio in queste decisioni, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. L’opposizione andrebbe sempre interpellata, di certe problematiche dovremmo parlare tutti insieme. Nonostante esistano delle regole, non abbiamo trovato giusto danneggiare le imprese turistiche del luogo – campeggi e locali notturni – che a giugno, quando è subentrato il sindaco Cannas, avevano già investito sulla stagione, pensando che le cose sarebbero andate come negli anni passati. Il malumore degli imprenditori del settore turistico è forte: stiamo seriamente rischiando di perdere il turismo giovanile e la presenza degli stessi giovani tortoliesi, che dinnanzi a certe restrizioni migrano verso altre mete del divertimento, come San Teodoro. Avremmo dovuto mettere la questione in standby fino a settembre e poi organizzare, secondo le norme, l’estate 2015 nel migliore dei modi e in osservanza delle normative”.

Lapidaria la risposta di Cannas: “Le regole esistono e vanno rispettate da tutti. Non abbiamo fatto figli e figliastri, qui non c’è nessun padrone. Quelli dell’opposizione sono stati attacchi disinformativi ad effetto politico. Ogni imprenditore ha il diritto di difendere la propria impresa ma non a discapito della salute e della serenità dei cittadini, che hanno oltretutto una normativa dalla loro parte. Non possono passare in sordina denunce e lamentele. Noi abbiamo fatto i controlli necessari e applicato le norme previste dal piano acustico tortoliese, cercando allo stesso tempo di venire incontro agli imprenditori ( sorvolando, ad esempio, sulle sanzioni) in cerca di una soluzione e trattando tutti alla stessa maniera. Per fare in modo che la prossima estate non sorgano più questi problemi, sarà necessario, per gli imprenditori, attrezzarsi dal punto di vista tecnologico per ridurre le emissioni. Sarà necessario un investimento, certo, ma siamo certi che verrà ammortizzato in fretta e che il Comune sarà al loro fianco. L’economia del turismo deve progredire facendo i passi adeguati, altrimenti vivremo ancora disagi e tensioni inutili. Che l’esperienza di questa estate sia preziosa per il prossimo anno. Quindi riteniamo quelle della minoranza solo delle diffamazioni gratuite atte a disorientare l’opinione pubblica”.

 

 

 

Exit mobile version