Site icon www.vistanet.it

Alluvione Villagrande. Il giudice: “Nessun colpevole per le due morti”

Nel dicembre 2004 il comune ogliastrino di Villagrande attraversò un periodo tragico in seguito alla terribile alluvione che colpì il paese e che causò la morte di due persone: di Assunta Bidotti, 64 anni e della sua nipotina Francesca, 3 anni.

Si è tenuto a tal proposito un processo, per stabilire colpe e responsabilità. Ma i cinque imputati, dopo la sentenza del giudice del tribunale di Lanusei Luca Ponzillo, sono stati assolti per non aver commesso il fatto. Dopo dieci anni dalla tragedia, si chiude finalmente il sipario sul processo che ha visto sul banco degli imputati Ignazio Sau e Sergio Cocciu, funzionari regionale, Valentino Vento, dirigente del Genio Civile, l’ingegnere Serafino Rubiu ed il libero professionista Antonio Cabras.

Le accuse rivolte ai cinque erano di omicidio e disastro colposo e plurimo: erano infatti accusati di non aver impedito, con l’esercizio della propria professionalità, il disastro. Gli avvocati difensori hanno fatto leva sull’eccezionalità dell’evento e sui problemi di natura edilizia del Comune di Villagrande, che in quel dannato dicembre non hanno retto alla furia dell’acua e del fango.

 

 

Exit mobile version