Site icon www.vistanet.it

A Bari Sardo i numeri ci sono. Per il consiglio comunale buona la prima.

 

La cittadinanza bariese era stata avvertita che il Consiglio Comunale si sarebbe riunito in prima convocazione martedì 17 giugno alle ore nove del mattino e in seconda l’indomani alle ore 18. Il pensiero comune indicava mercoledì 18 giugno come la data più probabile: tra impegni lavorativi e personali, la prima convocazione difficilmente avrebbe raccolto la cittadinanza e i consiglieri.

Tra lo stupore generale il consiglio si è tenuto, invece, il martedì. Pochi in platea, si potevano contare sulle dita di una mano. Maggioranza presente quasi al completo, mancava una sola persona. Minoranza assente. Ma i numeri per garantire il corretto svolgimento della riunione ci sono. Nei giorni precedenti aleggiava la sensazione e si intrecciavano indiscrezioni sull’indisponibilità di molti consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, per cui era quasi impossibile che si raggiungesse la soglia per garantire il corretto svolgimento delle attività. Rumors che in molti davano come assodata realtà.

La seduta è abbastanza breve rispetto alle oceaniche discussioni a cui ci avevano abituato precedentemente giunta e opposizioni. Inutile sottolineare che la brevità è dovuta alla mancanza in aula delle minoranze, le quali erano pronte a confrontarsi con l’agenda politica del sindaco per quanto riguarda soprattutto il bilancio. Insomma, la maggioranza gioca d’anticipo. Riesce a presentarsi compatta e con i numeri. La solidità del gruppo dimostra di avere superato la crisi invernale e di volere rispettare l’intero mandato.

 

Exit mobile version