Site icon www.vistanet.it

A Guasila il ricordo di Mario Medas

Gianluca Medas – Andrea Congia (foto Sara Deidda)

Seconda giornata della rassegna Teatro Popolare 2014. Al centro la figura dell’attore guasilese autore del libro “Medas Istorias – Tra Vita e Teatro”. Appuntamento giovedì 5 giugno al Teatro Fratelli Medas. Interventi di Giulio Angioni e Salvatore Tola. Reading musicale di Gianluca Medas e Andrea Congia.

 

È previsto per giovedì 5 giugno, al Teatro Fratelli Medas di Guasila, il secondo appuntamento con Teatro Popolare 2014, la rassegna di teatro in lingua sarda organizzata dai Figli d’Arte Medas e dedicata quest’anno alla Lingua Madre. Al centro dell’incontro la figura dell’attore Mario Medas e il suo libro Medas Istorias – Tra Vita e Teatro. Due gli eventi in programma: alle ore 19 la presentazione del libro con gli interventi di Giulio Angioni, scrittore e antropologo che ha curato la prefazione del volume, e Salvatore Tola, scrittore ed esperto di poesia che ha collaborato alla stesura del testo; alle ore 21 l’attore Gianluca Medas leggerà alcuni passi significativi del libro con l’accompagnamento musicale del chitarrista Andrea Congia.

 

IL LIBRO Uscito pochi giorni dopo la morte dell’autore, Medas Istorias – Tra Vita e Teatro raccoglie le vicende artistiche dei Medas, la centenaria famiglia d’arte sarda. Dalla capostipite, Rachele Piras, ai suoi figli, ben dieci (tra cui Mario), che hanno raccolto il testimone delle tante espressioni artistiche della Compagnia. Tra recitazione, canto e musica, i tanti ricordi dell’autore animano una passione familiare diventata mestiere, portata avanti negli ultimi anni dal figlio Gianluca che oggi continua la tradizione assieme ai figli.

 

L’AUTORE Scomparso a Cagliari il 25 gennaio 2013, Mario Medas ha dedicato tutta la sua vita all’attività teatrale. Componente di spicco della centenaria famiglia d’arte dei Medas, ha legato in modo particolare la sua figura all’interpretazione di Tziu Bachis in “Cinixu”, e a Ziu Paddori, il protagonista della più nota commedia in lingua sarda.

 

Exit mobile version