Site icon www.vistanet.it

Arbatax. Moria di muggini nel porto. In corso le analisi

Decine di pesci morti nel porto di Arbatax hanno destano non poca preoccupazione nei residenti del borgo. Nessun allarme per ora. Non è stata, infatti, rilevata nessuna traccia evidente di inquinamento. A confermarlo oggi la Capitaneria di Porto che, non appena ricevuta la segnalazione della presenza di numerosi muggini che galleggiavano senza vita nelle acque del porto, ha immediatamente allertato i veterinari della Asl e l’Arpas.

 

La strana moria dei pesci ad Arbatax ha interessato solo i muggini. Questo farebbe pensare che non vi siano cause di avvelenamento da inquinamento, altrimenti ne sarebbero restate vittime tutte le numerose specie che vivono nelle acque del porto.

 

“Mi è capitato altre volte di assistere a questi fenomeni – spiega il Comandante del Porto Giuseppe Siragusa-  può succedere che in seguito ad abbandonati piogge come è successo negli ultimi giorni, cambi la salinità dell’acqua e ne risentano alcuni pesci, in questo caso i muggini. Ad ogni modo le analisi sono in corso e presto avremo i risultati. Tengo a precisare che non si tratta di una vera e propria moria, non abbiamo trovato tracce di nessuno scarico che riguardi carburante o altro. Abbiamo  contattato anche il consorzio industriale il quale ha garantito che il depuratore sta operando a norma. Stiamo approfondendo la questione e abbiamo monitorato come da routine lo specchio acqueo che riguarda il porto. Abbiamo recuperato alcuni muggini e allertato l’Asl e l’Arpas. Non ci resta che attendere ”.

 

Le analisi sui campioni dell’acqua e dei pesci  sono state effettuate questa mattina, presumibilmente entro inizi della prossima settimana si avranno i risultati e si saprà quindi con certezza quali sono state le reali cause della morte dei muggini del porto.

 

Exit mobile version