Site icon www.vistanet.it

I tenores di Lanusei dall’Ogliastra a Belluno in nome della tradizione

 

immagine simbolo

Domani pomeriggio, il gruppo dei tenores di Lanusei composto da Giorgio Usai, Matteo Deiana, Stefano Carta e Roberto Usai, insieme al maestro di launeddas e fisarmonica Alessandro Podda e al giovane organettista Matteo Cucca, saranno ospiti dell’associazione veneta di promozione sociale, culturale e ricreativa “Circolo dei sardi nel Bellunese”.  L’appuntamento è alle 17.30 presso la sala parrocchiale di Coverzano.

 

“Questa esperienza ci rende orgogliosi. Intendiamo portare quest’arte musicale e poetica oltre i confini regionali” spiega Giorgio Usai, veterano del tenores di Lanusei, che aggiunge “presenteremo al pubblico uno spaccato sonoro che unisce le voci millenarie dei tenores sia alle sonorità delle launeddas, che sono state riconosciute patrimonio dell’umanità, sia a quelle dell’organetto e della fisarmonica, che da fine 800 ne hanno ereditato e riformulato il linguaggio”.

 

Domenica mattina, sempre a Coverzano, nel bellunese, alle 10.30 presso la parrocchia comunale, verrà celebrata la S. Messa alla quale parteciperanno Alessandro Podda e i Tenores di Lanusei con melodie e canti sacri tradizionali sardi.

 

Exit mobile version