Site icon www.vistanet.it

Denunciato il sindaco di Ilbono: la scuola non è sicura.

Andrea Piroddi, sindaco di Ilbono

Andrea Piroddi, sindaco di Ilbono

 

A seguito di un’ispezione eseguita nel dicembre 2012 presso i locali delle scuole elementari di Ilbono in via Elini, i tecnici della ASL hanno stilato un verbale che ammonta a 15mila euro. L’edilizia scolastica è, secondo l’ordinamento, di competenza del comune. Ma Ilbono si presenta come caso atipico: due milioni di euro presenti nelle casse comunali che non sono utilizzabili a causa del patto di stabilità.

 

L’ente comunale pur essendo un’amministrazione pubblica risente anche di responsabilità private in capo al suo rappresentante di livello più alto, il sindaco Andrea Piroddi, sul quale grava il verbale più un procedimento di tipo penale per aver violato il decreto legislativo numero 28 del 2008.

 

L’esito dell’ispezione ha fatto risultare le seguenti infrazioni: vetri non a norma, mancanza dei libretti di manutenzione delle caldaie e assenza delle verifiche dell’impianto di messa a terra dell’impianto elettrico. Per ogni punto il primo cittadino dovrebbe sborsare 4800 euro oppure scontare da due a quattro mesi di reclusione.

 

“I lavori sono già in corso e la pena si dovrebbe ridurre di un quarto” afferma Andrea Piroddi, “il problema che ci poniamo ora è per gli altri edifici scolastici (non a norma): abbiamo i soldi, ma per i vincoli del patto di stabilità non possiamo spenderli. Ora ho imposto tempi serrati agli uffici. Spenderemo per mettere a norma tutto a costo di prendere la sanzione per lo sforamento del patto di stabilità!”.

 

Exit mobile version