Site icon www.vistanet.it

Perdas. Un nuovo centenario. In suo onore due racconti di Giacomo Mameli

 

Giacomo Mameli

Nel 2006 usciva per le edizioni Cuec “La ghianda è una ciliegia”. Giacomo Mameli, autore del libro, intervistò i reduci di guerra del paese di Perdasdefogu, scrisse le loro memorie. I racconti, quattordici in tutto, sono quelli di giovani foghesini, che partiti per il fronte furono strappati al loro paese, al loro lavoro, alla loro terra sicura per conoscere l’orrore vero, quello di una guerra.

 

A sette anni di distanza esce un’integrazione del romanzo. Due i racconti che danno il titolo al libretto: “Il forno” e “La sirena”.  “Il forno”, spiega l’autore, “era quello crematorio utilizzato nei campi di concentramento, mentre la sirena era quella che avvertiva i cittadini di un imminente bombardamento”.

 

Perché la scelta di integrare due nuovi racconti? Spiega Mameli: “L’idea nasce da una chiacchierata con l’editore della Cuec Mario Argiolas. Gli dissi che uno dei protagonisti del mio libro, Vittorio Palmas, avrebbe compiuto cent’anni il 16 dicembre, e che io e l’amministrazione comunale avremmo festeggiato col paese il compleanno. Mi propose lui di celebrare l’evento con la pubblicazione del volumetto”.

 

La data di presentazione del 16 dicembre è volta dunque a celebrare uno degli eroi della seconda guerra mondiale e a festeggiare un altro centenario a Perdasdefogu. Interverranno nel corso della serata il sindaco di Perdasdefogu Mariano Carta, il sindaco di Monserrato Giovanni Argiolas la docente dell’università di Sassari Giuseppina Fois, che si occupò della postfazione del libro definendolo “una specie di Spoon River sardo”. Presenti alcuni componenti della famiglia Melis, che detiene per il secondo anno consecutivo il Guinness World Record per la famiglia più longeva del mondo. L’appuntamento è per le 17:00 nella biblioteca “Daniele Lai”, ingresso libero.

 

Exit mobile version