Site icon www.vistanet.it

AbbattiamoLaFame. Al via un progetto per contrastare gli sprechi

Mensa Caritas

Mensa Caritas

Combattere la fame e gli sprechi si può. Parola della Caritas e dei Salesiani cagliaritani, che hanno recentemente dato il via al progetto sui generis “Abbattiamo la fame”. L’idea di base è quella di  raccogliere i fondi per l’acquisto di un abbattitore termico e di un apparato per la conservazione ‘sotto vuoto’ del cibo da donare alla Caritas diocesana. Duplice l’obiettivo da raggiungere: aumentare le potenzialità della mensa della Caritas in termini di numero di pasti erogati e promuovere la cultura del ‘non spreco’ del cibo, soprattutto tra i più giovani.

 

L’abbattitore termico, strumento che serve a raffreddare velocemente i cibi caldi, in modo da contrastare la crescita batterica, permetterà di recuperare i cibi cotti prodotti in eccesso dalle mense locali come quella del carcere, degli ospedali e di eventuali altri enti, che altrimenti andrebbero sprecati. La Caritas diocesana, grazie al recupero dei cibi cotti, potrebbe essere in grado di erogare quasi trecento pasti in più al giorno, che potranno essere distribuiti direttamente alla mensa oppure donati alle famiglie bisognose.

 

Un’iniziativa che non prevede costi di gestione e che risponde agli appelli lanciati dalla Caritas di far fronte alla crisi economica che colpisce le necessità primarie del quotidiano: «Si tratta di un’iniziativa importante – spiega don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana – in un momento di grave crisi, in cui la conseguenza della mancanza di lavoro è la fame; inoltre, essa permette di contrastare lo spreco anche grazie alla tecnologia».

 

Si potrà contribuire in due modi: donazione diretta e bonifico. La gestione contributi sarà del tutto trasparente e l’importo devoluto dai donatori potrà essere consultato sul sito web dedicato all’iniziativa http://www.abbattiamolafame.it/

 

Exit mobile version