
Lido delle Rose, Lotzorai
Si chiamava Martina Carta, è l’ennesima vittima del nostro mare. La bambina, 7 anni, viveva ad Onanì, un paesino in provincia di Nuoro, ed era in vacanza nel centro ogliastrino con la famiglia quando improvvisamente, nella tarda mattinata di oggi, si è consumata la tragedia.
La bambina stava giocando in riva, sulla spiaggia del Lido delle Rose a Lotzorai. Pochi attimi di disattenzione e la piccola si è allontanata. I genitori hanno subito dato l’allarme e avviato le ricerche. Il corpo della piccola è stato ritrovato intorno alle 13 in mare da un marinaio della Guardia costiera libero dal servizio che si trovava in spiaggia. Il corpicino esanime è stato riportato in riva ma ogni tentativo di salvarle la vita si è rivelato inutile.
La bambina è stata soccorsa dal personale medico del 118 di Lotzorai che ha tentato di rianimarla. A Lotzorai è arrivato anche l’elicottero dei vigili del fuoco. Poco dopo sono arrivati sul posto anche i vigili urbani, le forze dell’ordine e il sindaco del centro ogliastrino Antonello Rubiu.
La famiglia Carta, madre, padre e fratello adolescente, si trovava in visita da alcuni amici a Lotzorai per trascorrere una giornata di vacanza. Dopo i primi accertamenti del caso il corpo della piccola Martina è stato portato nella sala mortuaria del paese in attesa delle disposizioni della magistratura.