Site icon www.vistanet.it

Spiagge libere dai mozziconi con la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”

Pierpaolo Comida a lavoro

Pierpaolo Comida a lavoro

Quinta edizione per  la campagna di sensibilizzazione “Ma il mare non vale una cicca?” promossa in tutta Italia dall’associazione Marevivo. Ad Orrì, un giovane volontario tortoliese.

 

Distribuire sulle spiagge di tutto lo Stivale centomila posacenere tascabili e lavabili: un gesto di responsabilità per proteggere i nostri litorali che Pierpaolo Comida, giovane tortoliese con il mare nel cuore, ha deciso di fare proprio. Sabato 3 e domenica 4 agosto, ha percorso le spiagge del Lido di Orrì, distribuendo i posacenere e, soprattutto, spiegando come il fatto di non abbandonare la cicca della sigaretta nella sabbia sia un gesto semplice in grado di ridimensionare l’inquinamento delle acque. Basti pensare che lo smaltimento di un semplice mozzicone richiede circa cinque anni. Stimando circa sei cicche per ogni posacenere, l’iniziativa – nel suo complesso- eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano circa seicentomila filtri al giorno.

 

Racconta Pierpaolo: “Insieme ai posacenere ho distribuito nelle nostre bellissime spiagge anche degli opuscoli informativi relativi ai tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni: dalle lattine alle bottigliette di plastica. Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi vuol dire anche ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno. E’ un gesto piccolo ma di enorme importanza”.

 

Marevivo da sempre porta avanti campagne per promuovere comportamenti sostenibili – aggiunge il volontario – ricordando a tutti quanto sia cruciale il ruolo di ciascuno di noi nella tutela dell’ambiente e in particolare del mare. Sono felice di aver dato il mio contributo attivo a questa causa e di aver trovato tra i bagnanti ogliastrini molta curiosità e disponibilità”.


 

 

 

Exit mobile version