Site icon www.vistanet.it

Presidenza della Regione? Impazza il totocandidature

 

Franco Sabatini

Il clima politico si fa sempre più rovente e non è solo questione di meteo.

 

Anche in Ogliastra, territorio apparantemente lontano da Cagliari, dove la corsa alle candidature per la presidenza della Regione si arricchisce ogni giorno di novità importanti e di polemiche feroci, impazza il toto candidature per un seggio in Consiglio regionale. Il quadro politico è confuso e quanto mai frammentato, le certezze ancora poche.

 

Nel Popolo delle Libertà, che ha registrato l’autocandidatura del presidente Ugo Cappellacci, è prevedibile la ricandidatura del consigliere regionale di Arzana Angelo Stochino, al suo primo mandato. Tra i papabili per un posto nell’assemblea regionale c’è anche il sindaco di Tortolì Mimmo Lerede e quello di Gairo, Roberto Marceddu.

 

Nello schieramento di centrosinistra si continua invece a predicare il verbo del coinvolgimento della base. E non sono in pochi a sposare la linea delle primarie a tutti i costi. Tra questi c’è anche Franco Sabatini, esponente di lungo corso del Partito democratico ( per lui i mandati nell’aula di via Roma sono due) che di fronte al feroce dibattito che scuote l’azionista di riferimento della coalizione, alle prese con la discesa in campo di Francesca Barracciu e Roberto Deriu (le uniche due sinora ufficializzate) e con un tentativo di accordo con i sovranisti, si attesta su posizioni note. “Credo che in Ogliastra ci sia spazio per due candidature forti e le indicazioni sui candidati non possono che passare per le primarie”. Con quali regole? “Con quelle che ci sono già” fa sapere il Consigliere regionale, l’unico ogliastrino ad essere stato eletto nella scorsa tornata elettorale nelle fila del centrosinistra. Inutile chiedergli se è tra chi correrà alle primarie. Sabatini non conferma ne smentisce ma il suo nome viene fatto insistentemente assieme a quello di Peppe Loi, sindaco di Villagrande e a quello di Carlo Ballo, ex primo cittadino di Loceri.

 

Exit mobile version