
Le riprese a Santa Maria
Santa Maria Navarrese e la Costa di Baunei sono andate in diretta oggi pomeriggio su Rai Uno, durante la trasmissione “Estate in diretta”, condotta da Marco Liorni e seguita da milioni di telespettatori. La costa baunese andrà in onda nella stessa trasmissione anche venerdì prossimo.
La terrazza della maestosa Torre spagnola di Santa Maria, ha ospitato il collegamento in diretta con gli studi Rai, coordinato da Vincenzo Frenda. A fare gli onori di casa c’erano il sindaco di Baunei Salvatore Corrias e l’assessore al Turismo Ivan Puddu che hanno presentato il territorio e le iniziative dell’amministrazione comunale. Dagli sconti del dieci percento applicati dagli albergatori locali per venire incontro ai turisti (messi a dura prova dal caro traghetti) al contributo ambientale di un euro per accedere alle spiagge e nel Supramonte. Soldi che saranno impiegati per sostenere le spese di assistenza alla balneazione e per la pulizia delle spiagge e del territorio.
Durante la diretta gli spettatori da casa sono stati ammaliati dalle immagini delle splendide spiagge della Costa baunese e presi per la gola con i prodotti locali del mare e della montagna che durante la diretta hanno fatto bella mostra di sé. Le telecamere hanno indugiato sul pesce appena pescato, sugli insaccati e il formaggio di capra, sui dolci della pasticceria baunese come su confettu, gli amaretti e dulcis in fundo sul vino locale prodotto dall’azienda di Lorenzo Pusole e sui prodotti degli artigiani come le sculture in legno di Benedetto Aragoni e i tappeti e le trama ‘e manta Artes di Massimo Mucelli.Per la gioia dei più golosi, Gino Ghironi, chef dell’hotel Plammas di Santa Maria, ha preparato in diretta us orrubiolus e i culurgiones friggius di ricotta ricoperti di miele.
Il collegamento è stato allietato delle launeddas di Dante e Roberto Tangianu e da Renzo Murgia e Maria Rosaria Cabras del Gruppo folk di Baunei, in abito tradizionale. Durante le riprese un leggero venticello ha fatto sventolare dalla vetta della Torre spagnola le due bandiere che si è aggiudicata Baunei. Quella gialla “Le cinque vele del Touring club italiano e Legambiente” e quella Blu, riconoscimento internazionale assegnato al porto di Santa Maria, come approdo tra i più belli d’Italia.