Site icon www.vistanet.it

Ogliastrini felici? Lo rivela un algoritmo

felicità

felicità

Un indicatore misura la felicità degli ogliastrini.

 

Un algoritmo per misurare la felicità degli italiani attraverso l’analisi dei tweet. È questa l’originale iniziativa di un gruppo di ricercatori dell’Università di Milano che, attraverso lo studio e la classificazione dei messaggi postati all’interno del social network Twitter, ha stilato una statistica delle città italiane più felici.

 

Il sotto-insieme di cinguettii di Twitter e di emoticon felici e infelici provenienti dai Pc di tutta Italia viene utilizzato come campione di riferimento e, sulla base di un algoritmo sviluppato da alcuni ricercatori di Harvard, la classificazione si estende alla totalità di tweet postati quotidianamente.

 

Postazione di tutto rispetto per gli ogliastrini, che con messaggi pieni di ottimismo e faccine sorridenti in abbondanza, si sono guadagnati il quarto posto in classifica, preceduti dalle Province di Modena, Bologna e Oristano.

 

Un risultato che non ha niente a che vedere con le classifiche stilate dal Sole 24 ore sul livello di benessere delle province italiane (all’interno del quale l’Ogliastra compariva al sessantottesimo posto), che dimostra quanto la crisi, la povertà e i problemi della vita non scoraggino gli ogliastrini, sempre felici e sorridenti (almeno nel mondo del web) nonostante le avversità.

 

 

 

 

 

Exit mobile version