Site icon www.vistanet.it

A Villanova il calcio rinasce grazie alle mamme

I “pulcini terribili” di mister Seoni stravincono il campionato.

I “pulcini terribili” di Villanova.

 

Nell’autunno del 2011 su iniziativa di alcune mamme, che mal sopportavano una situazione di assoluta inefficienza e abulia, è rinato il calcio. Lasciati da parte i troppo polemici e talvolta inconcludenti maschi, hanno deciso di fondare una nuova società, per la prima volta con dei dirigenti “rosa”.

 

L’esperimento, sembra già dare buoni risultati e non solo dal punto di vista dell’organizzazione. Infatti, i giovani atleti delle guidati dalle mamme sono diventati i ” pulcini terribili”, che affrontano senza paura avversari più forti di loro, primeggiando nel girone B del campionato provinciale ogliastrino di categoria. Il tecnico Salvatore Seoni, da sempre vicino allo sport, ha accettato di mettersi a disposizione dei piccoli con grande entusiasmo.

 

” I risultati ottenuti – afferma – non sono casuali ma frutto di impegno costante da parte di tutti. Da ottobre a giugno non abbiamo mai saltato un allenamento. Si ricostituisce la scuola calcio da cui, nel corso degli anni, sono venuti fuori Nicola Sulis, calciatore esemplare che ha giocato in quasi tutte le squadre ogliastrine e non solo, i fratelli Mariano e Michele Murino, il portiere goleador Alessandro Usai e Luca Saba. Ultimamente anche Federico ed Edoardo Bonicelli ed Ivano Lotto. Il giorno delle gare il centro di Villanova si anima e in tanti si assiepano ai lati della piazza della chiesa, divenuta campo da gioco come ai tempi lontani, quando, per la prima volta, un giovane curato venuto dal Trentino portò qui il gioco del calcio. Qualcuno afferma: menomale che ci sono i bimbi che ridanno vita al paese.”

 

E i “pulcini terribili” non si sono accontentati di vincere tutte le partite del loro girone, ma hanno anche primeggiato nel torneo di Tertenia della loro categoria, superando squadre titolatissime. Superata l’emozione fatta vivere loro dai bimbi, le “mamme in gamba” (come le definisce mister Seoni) fanno già progetti e per il futuro: campionato categoria Esordienti per non disperdere i ragazzi finiti fuori età e naturalmente, di nuovo Pulcini e Piccoli Amici. C’è da scommettere che riusciranno, di nuovo, a fare le cose al meglio. Un esempio da imitare.

 

Exit mobile version