Site icon www.vistanet.it

Ulassai. Sardegna e Tunisia si confrontano sull’arte della tessitura

Ulassai, nota per la maestria nell’arte della tessitura, apre una collaborazione culturale con la Tunisia, attraverso il progetto Diart. “Le Dialogue Interculturel à travers l’Art du Tapis” è un’ iniziativa che nasce dall’esigenza di riscoprire e approfondire i legami esistenti tra due culture apparentemente lontane ed opposte, come quella sarda e tunisina, ma che si affacciano entrambe sul mar Mediterraneo.

L’obiettivo del progetto Diart è quello di contribuire alla creazione di uno spazio culturale comune, rafforzando il dialogo e la comprensione reciproca attraverso l’arte della tessitura, che in qualità di antica tradizione riflette lo spirito culturale delle due nazioni.

Allo scopo, quindi, di rafforzare il dialogo interculturale tra l’Europa e i paesi della sponda sud del Mediterraneo, Assadakah Sardegna Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e il Centre Technique de Création, d’Innovation et d’Encadrement dans le Secteur du Tapis et de Tissage, con la collaborazione del Comune di Ulassai, intendono migliorare la conoscenza reciproca dell’arte della tessitura tradizionale del tappeto, attraverso il confronto e lo scambio di tecniche, metodologie e conoscenze millenarie tra le artigiane provenienti dalle zone rurali della Tunisia e della Sardegna.

E’ stato così aperto il Concorso del Tappeto, le migliori creazioni saranno esposte durante il Festival della Tessitura, che si terrà a marzo nel prestigioso Acropolium di Cartagine. (La scadenza per la presentazione delle opere è prevista per il 10 dicembre 2012.)

Sarà una competizione tutta al femminile, che vedrà coinvolte tra le più abili tessitrici ogliastrine e tunisine, per la creazione di un tappeto che rappresenterà un mix di motivi tipici di entrambe le tradizioni. L’arte del tappeto, accomuna infatti le due culture, vantando una maestria millenaria tutta al femminile, e per questo tramandata di generazione in generazione, da madre a figlia. Saranno quindi le donne  della Tunisia e della Sardegna a veicolare i valori del rispetto e della conoscenza reciproca tra le due culture mediterranee.

Exit mobile version