Site icon www.vistanet.it

Pane e Olio in Frantoio: edizione 2012 a Ilbono

Il Comune e l’Associazione Turistica Pro Loco di Ilbono sono lieti di invitarvi all’undicesima edizione della sagra “Pane e Olio in Frantoio”, in programma per il 24 e il 25 novembre 2012. Anche quest’anno la manifestazione si aprirà in concomitanza con la presentazione, alle ore 11.30 presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca comunale, della competizione rallistica 3° Ronde d’Ogliastra, fissata per l’1 e il 2 dicembre. Già dalle ore 09.30 di sabato, però, tutti gli stand le cantine saranno aperti per permettere ai visitatori di gustare e acquistare i prelibati prodotti gastronomici locali, in primis il pregiato olio extravergine d’oliva di Ilbono della nuova annata. Sempre in Biblioteca, alle ore 17.00 ci sarà la presentazione della nuova fatica dello scrittore ilbonese Giulio Cesare Mameli. Per tutto il pomeriggio le vie e le cantine del paese saranno animate dall’esibizione itinerante del Coro Polifonico “Gusana” di Gavoi e verso sera dalla musica del fisarmonicista Alessandro Podda e dai balli sardi del gruppo Folk di Villaputzu. Alle ore 18.00 ci sarà il Convegno dedicato all’olio extravergine d’oliva che vedrà la partecipazione delle autorità e di esperti del settore.

Domenica 25, alle 9 del mattino, avverrà la consegna del Radar agli equipaggi iscritti al Rally e alle 9.30 tutti gli stand, gazebo e “mangasinus” accoglieranno con i loro prodotti ospiti e turisti.  Alle ore 16.30, l’Istituto Bellieni di Sassari, in collaborazione con lo Sportello della Lingua Sarda di Ilbono presenterà, nella Sala Polifunzionale, il DVD “Su sardu de ogni die” realizzato nell’ambito del progetto AERAS Annualità 2007. Nel pomeriggio sarà la volta del Coro Polifonico di Tonara “Peppino Mereu” che visiterà tutti gli stand e la sera Alessandro Podda accompagnerà con la sua fisarmonica i balli sardi eseguiti dal gruppo Folk di Ilbono.

Sia il 24 che il 25 novembre, lungo il percorso, potranno essere visitati le varie esposizioni, i panifici e i frantoi, nei quali sarà possibile degustare e acquistare il pane di giornata, l’olio nuovo e tantissimi altri prodotti agro-alimentari. In entrambi i giorni i cittadini di Ilbono saranno lieti di offrire, gratuitamente, presso lo stand de “Su cafè po is ànimas”, caffè, thè e biscotti sardi.

Anche quest’anno verranno riproposti i concorsi “Su giru de s’ollu”, per l’olio più buono e “S’anguli de pani prus bella” per il miglior pane. Le premiazioni avverranno l’8 dicembre nel Centro di Aggregazione Sociale.

 

 

 

 

 

Exit mobile version