Site icon www.vistanet.it

Eliconie Eventi ai cancelli di partenza

Vistanet - Eliconie Eventi ai cancelli di partenzaEliconie eventi: freschezza, semplicità e atmosfera familiare al servizio della comunità tortoliese.

Sta per aprirsi per il panorama culturale e artistico tortoliese, un nuovo interessante capitolo targato “Eliconie Eventi”. La neonata Associazione culturale, fortemente voluta dalle tre giovani organizzatrici tortoliesi Elisabetta Usala, Michela Girardi e Monica Cabiddu, nel pomeriggio di sabato 17 marzo alle 19.30, aprirà per la prima volta le proprie porte ai visitatori presso la splendida torre arbataxina di San Miguel, gentilmente concessa dall’amministrazione comunale alle tre fondatrici, onorate di dare il buongiorno alla loro creazione in una location così suggestiva.

 “L’associazione Eliconie Eventi- spiega il presidente dell’associazione, Elisabetta Usala – prende il nome dalle nove muse greche deputate alla protezione delle arti. Tra le nostre priorità c’è quella di promuovere ed organizzare eventi culturali di varia natura all’interno del territorio tortoliese, per fare in modo che la città di Tortolì attinga dall’arte e dalla cultura, nuovi stimoli e nuove prospettive”.

Quattro le parole chiave dell’associazione: condivisione, divertimento, cultura e ambiente. “I soci di Eliconie- dichiara Michela Girardi – avranno l’occasione di divertirsi in modo sano in un ambiente fresco, vivace e sempre aperto alle idee delle altre realtà associative ogliastrine e di tutti i cittadini che avranno il piacere di dare il proprio contributo. L’interazione con le altre associazioni ci sta particolarmente a cuore. Credo che la cooperazione con realtà diverse dalla nostra non possa far altro che portare giovamento ai nostri progetti”.

Tra le priorità delle ragazze, una in particolare fa guadagnare loro un posto speciale nella categoria dei cittadini virtuosi, sfortunatamente sempre più rari. In un’epoca in cui le tematiche ambientali vengono molto spesso messe in secondo piano, le tre ragazze hanno deciso di dare il buon esempio, lavorando, per quanto possibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. “Qualsiasi aspetto del lavoro all’interno dell’associazione -dichiara Monica Cabiddu – si svolgerà per quanto possibile nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali riciclati, ecologici e biologici. Perfino il logo, fucsia e nero, si colorerà di verde ogni qualvolta l’evento o la manifestazione prevederà una tematica ambientalista.”

L’associazione è solo agli inizi, ma a quanto pare le idee non mancano e le tre fondatrici non hanno intenzione di stare con le mani in mano. In occasione dell’inaugurazione, infatti, Eliconie eventi allestirà la mostra 39°56’12.17’’N – 9°42’23.29’’E, denominazione molto curiosa che rimanda alle coordinate esatte del luogo in cui sorge la maestosa struttura, all’interno della quale le creazioni di tre giovani artisti sardi potranno essere ammirate dai visitatori.

La torre di San Miguel infatti si riempirà di luci e colori grazie alle fotografie del sassarese Pietro Paschino, ai quadri del tortoliese Luca Cantarelli e alle installazioni di Donatella Ceria, un trio di artisti che il pubblico non potrà non apprezzare, vista l’originalità che li contraddistingue. Una partenza in grande stile.

Eliconie Eventi vuole contribuire attivamente affinché la Torre, recentemente restaurata, venga apprezzata e vissuta dalla cittadinanza. Per permettere a tutti di visitarla la mostra 39°56’12.17’’N – 9°42’23.29’’E, sarà aperta tutti i giorni dal 17 al 25 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21.00.”

Nel ribadire l’appuntamento per sabato 17 marzo alle 19.30, auguriamo un buon inizio alla neonata Eliconie Eventi!

Exit mobile version