Site icon www.vistanet.it

Suggestivo spettacolo a Porto Frailis: nella baia-teatro l’assalto dei saraceni

La baia di Porto Frailis diventa teatro. L’assalto dei saraceni alle coste della Sardegna viene rappresentato con trenta attori e una suggestiva scenografia organizzata dalla Cooperativa Sardegna Inesplorata. Una folla entusiasta ha incorniciato la scena come un anfiteatro: dal bagnasciuga, al costone della piazzetta, fino all’Hotel La Bitta, con molti turisti che hanno assistito, sottolineando con lunghi applausi le scene.

La rievocazione storica recitata dagli attori (molti esordienti) ha introdotto le vicende dell’epoca e il clima di terrore delle popolazioni costiere sarde costrette a subire violenze, abusi e razzie dei saraceni provenienti dal Nord Africa e Spagna, per ocupare le nostre terre.

I registi Michela Girardi e Antonio Ghironi hanno diretto la rappresentazione con la collaborazione di Monica Cabiddu per l’organizzazione, e Claudia Fois per le ricerche storiche. Il gruppo locale di artigiani “Cultura nelle Mani” ha fornito le armi di scena; mentre il gruppo dei giocolieri “Fogli Volanti” si è esibito con la coreagrafia e il corpo di ballo di Mattia Ambu.

Nell’oscurità della notte entrano in scena (vestiti con corpetto e pantaloni neri), i saraceni con l’assalto alla costa della piccola baia di Porto Frailis: le fiamme sprigionate dalla bocca dei mangiafuoco danno inizio alla lotta corpo a corpo tra gli invasori e il popolo sardo locale, che indossava la tradizionale camicia bianca. Una sfida all’ultimo sangue che lascia morte e desolazione sulla spiaggia. Un solo superstite locale , Efisio, sopravviverà per testimoniare ai posteri la potenza del popolo saraceno.

Lunghi applausi anche per il coro di Arbatax che ha accompagnato con canzoni tradizionali sarde i momenti più significativi della rappresentazione teatrale.
Una manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale, che ha riscosso grande successo e che, si spera, verrà ripetuta anche nei prossimi anni.

Exit mobile version