Site icon www.vistanet.it

Cultura e gastronomia a Ulassai: Quinta edizione di Folk e Sapori

E’ ormai giunta alla sua quinta edizione “Folk & Sapori”, la sagra folkloristica-gastronomica organizzata dalla Pro Loco, che vede in scena le delizie dei prodotti tipici di Ulassai. I numeri sono positivi, e l’organizzazione conta un migliaio di biglietti strappati per dar vita al percorso gastronomico lungo le vie del centro storico del paesino della Valle del Pardu. Salumi e formaggi nella prima tappa, culurgiones, coccoi prena e coccoi de corcoriga nella seconda; per continuare con la carne arrosto e concludere coi dolci artigianali in piazza Barigau: il tutto innaffiato da un ottimo Cannonau. Ad accompagnare turisti e gente del posto lungo il percorso, il gruppo folk “Santa Barbara” di Ulassai, “Is launeddas” di Tertenia, il coro polifonico “Bachi Sulis” di Aritzo, i famosi Tumbarinos di Gavoi e l’organetto di Davide Mereu. A concludere la serata, la fisarmonica di Puddu in piazza. Riaperta al pubblico, per l’occasione, la mostra fotografica di Virgilio Lai nell’ex Casa del fascio in piazza Barigau. La mostra, interamente dedicata al paese di Ulassai e ad alcuni aspetti della sua storia e della sua tradizione, è composta da alcune tra le fotografie più significative scattate dal giornalista Virgilio Lai e donate dalla sua famiglia al Comune. L’allestimento è risaltato, oltre che per la bellezza delle immagini, anche per l’aspetto estetico, curato in ogni minimo dettaglio da Soriana Chessa.

“Sono soddisfatta – dice Soriana – la mostra ha coinvolto tantissima gente che incuriosita anche dall’anonimato di certi volti ritratti, è tornata più volte a riscontrare nuovi indizi, a cercare ulteriori conferme”

Altra mostra, quella dell’insegnante Piuccia Deidda, che ha esposto per la prima volta le sue opere composte con sottili fili tesi per un tripudio di forme e colori dagli effetti talvolta psichedelici. All’interno del gazebo qualche stand di gente del posto che deliziava i turisti coi loro prodotti: dai dolci alle marmellate, dal miele a “sa carapigna”. Nonostante le temperature non proprio estive, il piccolo paesello della Valle del Pardu è stato capace di scaldare gli animi dei suoi visitatori, entusiasti della visita ad Ulassai per i suggestivi scorci del centro storico, il cibo e l’ospitalità.

Servizio di Laura Lai

 

Exit mobile version