Site icon www.vistanet.it

Suggestiva festa di San Pietro in Golgo a Baunei

Grande successo per la festa di San Pietro in Golgo a Baunei, l’ultimo fine settimana di giugno. Numerosi turisti hanno partecipato alla tradizionale sagra con l’arrosto della carne di capra sul supramonte di Baunei. La festa, è stata organizzata dai “fedales del ’60”, che hanno voluto mantenere fede alla promessa fatta per il compimento dei 50 anni, in questo 2010. Tutto il paese, gli amici allevatori della zona, giovani, uomini e donne hanno contribuito alla manifestazione. Abili arrostitori si sono impegnati tutta la sera di sabato per preparare diverse decine di spiedi di capra arrosto, davanti al piazzale della chiesetta di San Pietro.

Gli anziani del posto raccontavano ai turisti la storia della festa di San Pietro in Golgo, e come era vissuta negli anni della loro gioventu’: quando l’arrosto si faceva nel forno antico, adiacente la chiesetta, e “is cumbessias”, le casette in pietra, ospitavano i pastori che trascorrevano al Golgo la notte della festa. Come ci ha raccontato una coppia di anziani baunesi Vincenzo Pusole, con sua moglie, che hanno superato gli 80 anni ma mantengono vivi i ricordi e vivace l’aspetto. Turisti e visitatori hanno visitato la chiesetta di San Pietro, dove hanno potuto ammirare un prezioso Crocifisso scolpito in ginepro.

La festa proseguiva con la degustazione dell’arrosto e del buon vino, del pane cotto nell’antico forno a legna, e dei dolci locali.

Turisti e visitatori sono rimasti affascinati dai balli tradizionali del gruppo folk di Baunei e dall’esibizione del Coro a Tenore di Orgosolo. Una magica luna piena ha accompagnato le note della fisarmonica, in una cornice suggestiva di turisti, entusiasti di aver partecipato ad una delle piu’ belle sagre dell’Ogliastra.
L’indomani, domenica, si è svolta la cerimonia religiosa con la processione.

Exit mobile version