Site icon www.vistanet.it

Estate all’insegna del beach volley

Anche quest’anno l’atteso evento sportivo dell’estate ricomincia. Nato dall’intraprendenza degli amanti di questo sport che ogni estate affolla i campi lungo le nostre spiagge, si rivela ormai un appuntamento che spinge tutti, professionisti e non, a cimentarsi nello sport estivo per eccellenza. Tante squadre pronte a darsi battaglia si incontrano ogni sera a Girasole, tra sudore, lacrime e risate, regalando spettacolo agli spettatori sugli spalti.

L’appuntamento sportivo, giunto alla sua quinta edizione, vuole commemorare lo scomparso Fabio Pitzalis, e abbraccia nel suo ricordo squadre provenienti persino dal barbaricino.
L’appuntamento si articola con la formula del 4X4 misto, e appena iniziato già rivela le prime sorprese. Il livello si presenta subito alto sin dalle prime battute grazie a un gran numero di veterani di questo sport, affiancati da giovani promesse. Con una tale competizione ne guadagna lo spettacolo offerto a chi, come ogni sera, decide di trascorrere con noi ore di sport e di emozioni.

Solo tra il 9 e il 10 Agosto potremo vedere le migliori squadre scendere in campo per le attese finali, i giocatori che più si sono distinti durante la fase preliminare, quest’anno articolata secondo la classica modalità del girone all’italiana.

Certo l’evento di questa prima fase del torneo è rappresentata dallo scontro tra le due squadre che meglio hanno interpretato il torneo scalando rapidamente la classifica fino alla vetta, la “Turismar” di Luca Ammendola e Alessio Aresu si trova così di fronte al team nuorese “Socrates” di Franco Filia, che proprio ieri si sono incontrate finalmente sul campo. Abbiamo osservato il match per voi.

Poche parole prima dell’incontro, solo silenzi e concentrazione. Ognuno sa di non poter sbagliare. Punti confusi si alternano a imponenti schiacciate che impressionano ogni volta il pubblico. La fisicità del fuorimano dei “Socrates” spaventa tutti fuorchè il muro della “Turismar”, ordinato ed efficace, negando tanti punti e totalizzandone altrettanti. E quando la squadra si trova in un momento critico, specie in chiusura set Ammendola è in grado di prendere in mano la squadra e far portare a casa il meritato set. Quando poi la forza non basta ecco che le due squadre iniziano a giocare d’astuzia con finte e pallonetti e inizia lo spettacolo per i gli spettatori presenti. Con la grande intesa tra alzatore e schiacciatore dei “Socrates”, i nuoresi si esaltano e riescono a trovare nuova grinta e nuove energie che credevano ormai terminate: il secondo set è loro. Ora non si può sbagliare e tutti lo sanno. Il sudore scorre, i muscoli sono tesi ma la fatica non si sente. Il match è combattuto e nessuno vuole cedere; poche parole nei time out, solo tanta grinta. Tra le due bande ormai duello è ingaggiato. Pallonetti, palle tagliate, piazzate e la “Turismar” è subito avanti. Ora non si può sbagliare. Il traguardo è ormai in vista e sanno di poterlo raggiungere. Ordinati, Ammendola e compagni mettono un punto dietro l’altro e terminano l’incontro portando a casa due punti che li portano solitari in cima alla classifica.

La felicità dei vincitori è però limitata. Sanno che il torneo è ancora lungo, che questo sport è sempre capace di capovolgere ogni situazione. Scriveremo dei prossimi incontri

Exit mobile version